Trattamento Occhio pigro (Ambliopia) a Palermo

La salute visiva dei nostri bambini è di vitale importanza. A volte però, alcuni disturbi possono sfuggire alla nostra attenzione perché silenziosi e poco evidenti. È il caso dell'ambliopia, meglio conosciuta come "occhio pigro", una condizione che si manifesta tipicamente tra i 3 e i 4 anni di età e si traduce in una riduzione della capacità visiva di uno o entrambi gli occhi.

Le cause possono includere strabismo, cataratta congenita e anisometropia. È fondamentale una diagnosi precoce entro i primi anni di vita, in quanto la terapia anti-ambliopica, guidata dall'ortottista, è più efficace se avviata precocemente.

Il Trattamento dell'ambliopia

Spesso i genitori non sono in grado di individuare i sintomi dell'occhio pigro, e ciò può ritardare la diagnosi e il successivo trattamento. Una visita oculistica precoce è consigliata entro i 3-4 anni di età per valutare la salute visiva dei bambini e intervenire prontamente in caso di anomalie.

La terapia anti-ambliopica può variare a seconda della causa e dell'età alla quale viene diagnosticata la condizione. I trattamenti più diffusi possono includere l'utilizzo di bende adesive o filtri semitrasparenti per occludere l'occhio meglio funzionante, costringendo così l'occhio pigro a lavorare di più e a sviluppare un migliore potenziale visivo.

L'ortottista svolge un ruolo chiave all'interno della terapia anti-ambliopica, guidando i piccoli pazienti e le loro famiglie attraverso le fasi di cura e verificando i progressi.

La nostra prassi clinica pone particolare attenzione all'ambliopia, impegnandosi in un monitoraggio costante e nell'adozione delle più moderne e efficaci terapie.

L'Importanza di un trattamento tempestivo

La tempestività nella diagnosi e nel trattamento dell'occhio pigro è fondamentale per assicurare il corretto sviluppo della vista. L'abilità visiva si sviluppa maggiormente nei primi anni di vita, rendendo fondamentale un intervento precoce.

Il Dott. Giuseppe Lo Varco e il suo team sono impegnati ad offrire un percorso di diagnosi precoce e trattamento personalizzato per ogni piccolo paziente, affinché ognuno riceva in maniera mirata il trattamento ortottico più completo ed efficace al fine di raggiungere il migliore risultato

E' importante non sottovalutate l'importanza di una diagnosi precoce, per dare ai vostri bambini la cura e l'attenzione che meritano, cercando di dare loro una visione nitida e uno sguardo luminoso verso il futuro.

La vista dei vostri figli merita la massima cura e la più alta competenza

FISSA UN APPUNTAMENTO
Share by: